Gente Pez Libros

Referencia de libros en español. Novedades y clásicos de siempre.

Busca tu Libro:

Número total de libros encontrados: 40 para tu búsqueda.
L'insospettabile (Il Giallo Mondadori)

L'insospettabile (Il Giallo Mondadori)

Autor: Charlotte Armstrong

Número de Páginas: 232

Tutti indossano una maschera per nascondere qualche segreto. Ma ci sono persone i cui segreti non sono innocenti e che porteranno la maschera per tutta la vita senza mai essere sfiorate dalla minima ombra. Hanno commesso delitti rimasti insoluti, o perfino ignoti. Sono gli insospettabili. Da quando la giovane Rosaleen si è uccisa, a chi la conosceva il suo gesto continua ad apparire assurdo, inspiegabile. Il messaggio d'addio, poi... No, per chi la conosceva quelle frasi non sono farina del suo sacco. Tanto più dopo che la cugina, Jane, ha scoperto che il testo è stato copiato da un vecchio libro. Rosaleen lavorava come segretaria per Luther Grandison, celebre uomo di cinema e di teatro. Forse aveva visto qualcosa di strano, di terribile, e lui l'ha assassinata allestendo una messinscena. In questo è un vero maestro. Ora che Jane è riuscita a farsi assumere al posto della vittima, sta a lei mettere alla prova la sua teoria. Dimostrando che il grande regista è uno di loro. Un insospettabile. ALL'INTERNO, il racconto "Tre voci" di Fabrizio Fondi, vincitore del premio Gran Giallo Città di Cattolica 2016.

Insospettabili

Insospettabili

Autor: Riccardo Perissich

Número de Páginas: 249

Il colonnello Valente, dei servizi segreti italiani, viene convocato da Emma Santini, segretario del partito di opposizione. La donna è convinta che il celebre giornalista Dario Ottolenghi, amico suo e dello stesso Valente, contrariamente a quanto si crede non sia stato ucciso in Iraq durante un viaggio di studio, ma sia ancora vivo. Potrebbe essere stato rapito, o essere in fuga e solo Valente può scoprire la verità. Il colonnello parte per Istanbul sulle tracce di Ottolenghi, ma viene arrestato e invitato a lasciare la Turchia. Prima però, un incontro con Scarlett Bingham, l’affascinante direttrice del British Council locale, gli conferma che Ottolenghi potrebbe essere vivo. Le informazioni che gli dà lo obbligano anche a riaprire il capitolo di uno dei suoi più gravi insuccessi professionali: la fuga da Parigi del terrorista italiano Cesare Attolico. È solo l’inizio di un’indagine complessa, che vedrà Valente vittima di un agguato, dal quale si salverà solo grazie alla prontezza della sua compagna, Anne Dumont. Perché qualcuno vuole fermare a tutti i costi il colonnello? Che cosa c’è veramente dietro la scomparsa o la fuga di Ottolenghi e di Attolico?...

Le insospettabili che rapirono Salvini

Le insospettabili che rapirono Salvini

Autor: Andrea Tomasi

Número de Páginas: 230

Docu-romanzo ispirato alla video-inchiesta «Pfas, quando le mamme si incazzano» Sostanze perfluoroalchiliche scoperte nella falda acquifera in Veneto, tracce presenti anche in Lombardia, Piemonte, Toscana... Lo choc di chi crede di vivere nel “migliore dei mondi possibili” e invece realizza che proprio l’acqua, la fonte della vita, è inquinata con i rifiuti tossici di un’azienda che opera indisturbata. Prende le mosse da questi fatti e queste emozioni Le insospettabili che rapirono Salvini, un docu-romanzo che vede protagoniste quattro donne, quattro mamme che attraverso un’azione eclatante vogliono imporre all’attenzione della politica e dell’opinione pubblica il dramma di chi vive in un territorio contaminato. Salvini è l’ostaggio ideale: prigioniero in un vecchio camper, viene portato in tour da nord a sud. Il rapimento è invenzione, la contaminazione è realtà. Un racconto on the road tutto al femminile, in cui si intrecciano tragedia e comicità, e che è anche un omaggio a quelle mamme che da anni si battono affinché venga fatta giustizia. Commedia nel dramma. Il rapimento è invenzione, ma la contaminazione è verità. Quattro donne - furiose con i...

Joseph L. Mankiewicz

Joseph L. Mankiewicz

Autor: Cheryl Bray Lower , R. Barton Palmer

Número de Páginas: 300

The Ghost and Mrs. Muir, The Barefoot Contessa, and All About Eve -- just three of the most well-known films of writer, director, and producer Joseph L. Mankiewicz. This work contains, first, critical essays about the man and his work, and then presents a guide to resources, an annotated bibliography, and a filmography. The essays on each of his films are categorized under Mankiewicz's Dark Cinema, The Mankiewicz Woman, Filmed Theatre, and Literary Adaptations.

Mani Lunghe

Mani Lunghe

Autor: Jt Lawrence

Número de Páginas: 187

Diverso, dall'umorismo nero e deliziosamente di dimensioni ridotte, questa accattivante collezione di 12 racconti brevi dall'autrice bestseller di USA Today JT Lawrence include: FUGA Un bambino con l'stinto suicida sa di essere nato nella vita sbagliata. Cerca di correggere l'errore anche a discapito dello spavento di sua madre. IL PRURITO Un prurito intenso, incontrollabile ed inspiegabile porta la protagonista in un istituto per malati mentali. L'ENTRATA DEL PONTE In questa storia affascinante e struggente, una figlia cerca di riconnettere con suo padre assente tramite lo scambio di lettere. Lei non si fa demordere dalla correzione della sua scrittura, nonostante la lenta scoperta che lui stesso non è così perfetto. L'INSOSPETTABILE CACCIATRICE DI DOTE Una donna avvelena gradualmente suo marito in modo da non dovergli spezzare il cuore. *** ***** "Lawrence fa sì che ogni parola conti, raccontando ogni storia con eleganza e un pugno emozionale." - Patsy Hennessey ***** "JT Lawrence è la regina delle racconti brevi." - Dora Bona ***** "Ogni storia è magnificamente costruita... Umoristica, toccante, strana, ma più di tutto divertente. Questa collezione è superba." - Tracy...

Il codice Provenzano

Il codice Provenzano

Autor: Salvo Palazzolo , Michele Prestipino

Número de Páginas: 237

A distanza di dieci anni dalla sua prima pubblicazione, e nel venticinquesimo anniversario della sanguinosa stagione delle stragi del 1992, la nuova edizione di un libro considerato un documento fondamentale per la comprensione dei meccanismi di Cosa Nostra. Quella che era partita come un'inchiesta giudiziaria è diventata un libro che tenta di spiegare il potere di un capo avvolto nel mistero per quasi mezzo secolo. Il titolo anticipa tutto il resto: Il codice Provenzano. Un codice che è come una via che ha attraversato la Sicilia. Con lui, il Padrino, sul ponte di comando. Attilio Bolzoni, «la Repubblica»

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore

Autor: Luigi Valli

Número de Páginas: 953

Luigi Valli individua, in quest'opera monumentale, un codice esoterico comune alle produzioni "letterarie" di poeti come Dante, Cavalcanti, Guinizelli, Francesco da Barberino. Attraverso la decodificazione di un "gergo" iniziatico di cui pochi moderni avevano riconosciuto l'esistenza, egli dimostra che le diverse figure femminili cantate dai poeti del "dolce stil novo" corrispondono a un'unica Dama simbolica che rappresenta l'"Intelligenza trascendente". Formidabile è la quantità di materiale poetico presentato. Un testo fondamentale per comprendere Dante e la sua Divina Commedia.

Il volo di Pjatakov

Il volo di Pjatakov

Autor: A.a.v.v.

Número de Páginas: 596

Proprio da inoppugnabili fonti e documenti di matrice antistalinista, a partire dagli archivi Trotskij di Harvard, sono emerse di recente una serie di clamorose rivelazioni che comprovano in modo sicuro la collaborazione diretta tra i nazisti al potere e Trotskij. In particolare, e contro le teorie ancora dominanti sull’assenza di mezzi e opportunità, risulta ormai certo che nel dicembre 1935 G. L. Pjatakov, allora vicecommissario per l’industria pesante sovietica, volò con l’aiuto dei fascisti tedeschi da Berlino in Norvegia per incontrarsi clandestinamente con Trotskij, con il quale ebbe un drammatico confronto proprio sulla questione dell’alleanza tattica con i nazisti. Vanno pertanto riscritti in buona parte i libri di storia sugli anni Trenta e Quaranta dello scorso secolo, con evidenti riflessi e ricadute anche sulla politica della sinistra contemporanea.

L’antivangelo - Ostiarius è lo Spiritu Sancto Anticristo

L’antivangelo - Ostiarius è lo Spiritu Sancto Anticristo

Autor: Gianluigi Tarussio

Número de Páginas: 1521

La Sinossi è evidente dal suo Titolo, L’ANTIVANGELO contro il VANGELO di GESÙ CRISTO, il cui anagramma è RESUSCITO, il quale descrive e afferma la parola Opposta e contraria al Vangelo Stesso. Quest’ultimo profetizzava la venuta dello SPIRITO SANTO e dell’ANTICRISTO, ma non ha rivelato la vera Identità nella mia persona, che detiene queste due Identità Divine. Adesso esse si sono svelate al mondo per dividere gli Uomini, come richiesto nella preghiera dall’Uomo con il segno della Croce, e chi Divide è lo SPIRITO SANTO, che divide sia a sinistra che alla destra del Padre, come fa il buon PASTORE = SEPARO nel suo anagramma IL BENE dal MALE e I CAPRI dalle PECORE (Matteo 25:32).

L'odore di incenso

L'odore di incenso

Autor: Roberto Pati

Número de Páginas: 176

Daria è una ragazzina vittima di attenzioni sempre più insistenti da parte di alcuni adulti. Tra questi, esponenti del mondo ecclesiastico, aiutati dalla complicità della madre, si fanno sempre meno scrupoli e più pericolosi. È una storia spietata, raccontata con grande maestria da Roberto Pati che, pur toccando temi oscuri e spinosi, non cede mai alla condanna facile e si addentra nella psiche dei personaggi sviscerandone i sentimenti. Nella terra della taranta, come le dominazioni che si sono succedute, si mischiano e contaminano le vite delle persone coinvolte, generando a volte obbrobri e scempi, altre magnifiche cattedrali barocche. Questo è il secondo romanzo di Roberto Pati pubblicato da ARPANet, dopo "Fiori nel fango".

Enderton e la fiaba d'oro

Enderton e la fiaba d'oro

Autor: Alfredo Pitta

Número de Páginas: 190

"Vi narrerò tre fiabe questa sera, miei piccoli amici: tre fiabe che si svolgeranno in quel villaggio di Fata Regina che conoscete già, e che vi apriranno le liete porte della fantasia" ... Misteriosi omicidi e strane sparizioni mettono in allerta Scotland Yard. Per risalire ai moventi, ai mandanti e, più in generale, ai dettagli, dei molti bizzarri episodi che sono accaduti, ci vorrebbe un investigatore dall’acume straordinario... E chi, meglio di Enderton, l’arguto detective nato dalla fervida fantasia di Alfredo Pitta? In uno dei suoi romanzi più avvincenti, ambientato in una Londra cupa e gonfia di pericoli, scopriremo cosa si cela dietro a un apparentemente innocuo programma radiofonico, in cui una certa Alice Buckland intrattiene i piccoli ascoltatori con le sue fiabe zuccherose... Alfredo Pitta (1875-1952) nasce a Lucera, dove si interessa precocemente alla letteratura e al giornalismo. Dopo aver pubblicato le prime novelle sul Foglietto – rivista diretta dal fratello Gaetano – si trasferisce a Roma, per collaborare al Messaggero di Roma, e poi a Milano. Nel 1904 entra come impiegato al Ministero dei Lavori Pubblici, posizione a cui affiancherà un febbrile...

Perpetuum Mobile

Perpetuum Mobile

Autor: Nero Del Lào

Número de Páginas: 809

Giuseppe Tartini è un giovane violinista che come tanti, per realizzare i propri sogni, è posto davanti al dilemma se seguire la via più giusta per raggiungerli o affidarsi a percorsi più rapidi, ma oscuri. All'inizio del XVIII secolo egli si impossessa, con l'inganno, di alcuni spartiti musicali, dando così inizio ad una vita di grandi successi, ma travagliata. L'intelligenza e l'intraprendenza gli consentiranno di progredire negli studi della più varia natura, tra cui la Magia e la Teurgia, e quindi di scoprire il segreto per non morire. Molti anni dopo, la vita del conte decaduto, Andrè D'Aguilles, attento studioso di antropologia del Sud-est europeo, viene sconvolta dalle Guerre Napoleoniche. Audace ufficiale di cavalleria verrà involontariamente risucchiato nella terribile Crisi di Vampirismo che sconvolgeva l'area carpato-balcanico-danubiana. Fra Moravia, Regno d'Ungheria e Balkan selvaggio, fra indovinelli, saggi ebrei sefarditi, duelli, dolore, morte, sangue e folklore si sviluppa la caccia al misterioso Signore dei Vampiri. Tartini, Paganini e Andrè simboleggiano il Male e il Bene, e le scelte che fin da giovani si è chiamati a fare.

Il Bacio del Gatto

Il Bacio del Gatto

Autor: Carla Tommasone

Número de Páginas: 421

Un ballo in maschera in un antico castello che sembra uscito da un romanzo storico è l'ambientazione per un incontro che lascerà segni profondi come incisioni. Il bacio del Gatto è ciò che ipnotizzerà Manuel Mayer e lo costringerà a ritornare al castello per ritrovare la sconosciuta mascherata di cui non conosce nulla, se non il suo naturale afrore di donna, e una piccola, sensuale fragola tatuata in un posto che diffonderà il suo incantesimo. Ma la donna ha già cambiato la vita di Manuel e sarà essenziale per lui ritrovarla e circondarla di un alone di pura magia per catturarne il cuore. "Il Bacio del Gatto" è un romanzo appassionante, erotico, intenso e intrigante. Vi emerge un personaggio già conosciuto in "Una fidanzata su misura", il primo volume della saga sulla fantastica famiglia Mayer. Classificato dai lettori come il più erotico tra i romanzi dell'Autrice, "Il Bacio del Gatto" sta riscuotendo notevole successo.

Fratelli coltelli

Fratelli coltelli

Autor: Giorgio Bocca

Número de Páginas: 374

“L’Italia, un Paese spesso logorante nei suoi sprechi, nelle sue occasioni mancate, ma pietoso e vivibile” In questo libro-antologia è raccolto in modo organico e sistematico il meglio della produzione “storica” di Giorgio Bocca, articoli che a suo tempo hanno rivoluzionato lo stesso modo di fare inchiesta e quindi il giornalismo italiano, quando “l’Anti-italiano” per eccellenza si mischiava ai pendolari che al mattino presto si recavano al lavoro nel Triangolo industriale o descriveva gli abbacinanti fasti del Miracolo italiano. Dalla caduta del fascismo alla Resistenza, dall’eredità della dittatura al boom economico degli anni sessanta, dal Sessantotto al fattore K., dagli anni di piombo alla fine del fordismo, dalle mafie al leghismo e all’ascesa del berlusconismo: tutti i grandi temi storici e civili che hanno contrassegnato la storia nazionale dal secondo dopoguerra sono qui al centro di un libro straordinario, specchio di antichi mali e al contempo di caduche virtù.

Lettere dal fronte 1911 - 1945

Lettere dal fronte 1911 - 1945

Autor: Rosario Puccio

Número de Páginas: 175

In questo libro l’autore percorre, con una notevole sequenza fotografica, sentieri di piccole vite e trascurati avvenimenti nel suo paese, Settingiano (CZ), e in altri paesi vicini e nella sua regione, confluiti e confusi nella grande storia bellica dell’Italia, dalla guerra contro la Turchia alla fine del Secondo conflitto mondiale.

Novelle per un anno III

Novelle per un anno III

Autor: Luigi Pirandello

Número de Páginas: 613

Il rapporto tra generazioni e l'implacabile ripetitività del destino segnano una narrazione dominata da un'istanza caricaturale, da quella poetica dell'umorismo capace di saldare tragico e grottesco.

Una missione per due (I Romanzi Extra Passion)

Una missione per due (I Romanzi Extra Passion)

Autor: Lora Leigh

Número de Páginas: 303

Il passato del capitano Jordan Malone è un mistero: persino gli uomini che lavorano per lui ignorano la sua vera identità. Da anni, Jordan guida la Squadra Operativa d'Elite nella lotta contro il terrorismo, ed è diventato una leggenda. Ma nessuna missione finora è stata tanto pericolosa quanto quella che deve intraprendere insieme a Tehya Talamosi, nome in codice Enigma. Letale e bellissima, Tehya risveglia in lui una passione dirompente, ma porta con sé anche molti segreti. E ben presto Jordan comprende che il pericolo più grande che si sia mai trovato ad affrontare è ciò che prova per lei...

Il villaggio

Il villaggio

Autor: Maria Bosoni

Número de Páginas: 109

Mi dicono che Céline TANGUY scrive camminando. Eppure rinnova la tradizione: se la modalità è antica, la produzione è molto originale. Non ha nulla a che vedere con le riflessioni razionali di Socrate, né con il bucolismo compiacentemente introverso di Rousseau. Qui tutto è chiuso e concentrico: un’isola e la sua comunità paesana, isolata, fuori dal tempo; una casa moribonda; la coscienza dell’antieroe minata tanto dai consueti supporti terapeutici quanto dalla sofferenza dei ricordi che tali supporti dovrebbero combattere. La ragione lotta, ma vacilla perché i cerchi progressivi tracciati dall’orrore l’abbattono gradualmente. Il maleficio è nelle menti. Céline TANGUY tesse sapientemente la trama di una colpa negata, generata dall’inammissibile azione iniziale di un bambino geloso e quella, varia e diversificata, della cattiva sorte a cui si sottomette un gruppo di isolani malevoli per farne, alla fin fine, un’arma. Non tutto viene spiegato, ma poco importa: il risultato è terrificante. La vendetta si rinnova da sola e lo spirito va alla deriva nelle acque verdi scuro della follia.

Coffea Dixit

Coffea Dixit

Autor: Dino Di Moia

Número de Páginas: 199

Aristide Cometti, poeta incompreso, vive a Spentenato, sperduta località di montagna. Spinto dall’istinto di rivalsa, si dota di una potente strumentazione spionistica per raccogliere tutti i segreti inconfessabili dei compaesani. Dopo la sua morte, il manoscritto che li contiene viene ritrovato, ma gli indizi sono ermetici e tutti da interpretare. Tra luoghi comuni, avvenenti locandiere, preti onnipotenti, investigatori calvi e pettegole competitive, si dipana la risoluzione del mistero, che viene rivelato in modo diverso da quanto realmente accaduto. Questo perché, in certi ambienti, non è solo la poesia a non poter essere compresa.

Vendi Senza Costi - Edizione AI

Vendi Senza Costi - Edizione AI

Autor: Gabriele Pantaleo

Número de Páginas: 246

Scopri la strategia migliore in Italia per vendere senza spendere un patrimonio in pubblicità. Sei stanco di vedere il budget del tuo business consumato da costosi annunci pubblicitari che non garantiscono risultati duraturi? Vendi Senza Costi è la guida che stavi aspettando. In questo libro, Gabriele Pantaleo – uno dei maggiori esperti di SEO in Italia, con oltre 15 anni di esperienza – ti svela una strategia concreta, semplice e controcorrente per ottenere traffico di qualità e trasformarlo in vendite costanti. Cosa imparerai leggendo questo libro? - Come posizionare il tuo business ai vertici di Google senza dipendere dalla pubblicità. - Come attrarre clienti in modo continuo e sostenibile. - Come risparmiare sui costi pubblicitari sempre più alti e ottenere risultati reali grazie alla SEO. Adatto a imprenditori, professionisti e marketers, Vendi Senza Costi ti offre un metodo pratico per trasformare il tuo sito web in una vera macchina di conversione, eliminando la necessità di dipendere da piattaforme pubblicitarie costose e spesso inefficaci. Se vuoi far crescere il tuo business risparmiando tempo e denaro, questo libro è il tuo alleato. Inizia ora il tuo viaggio...

Qualcuno di noi

Qualcuno di noi

Autor: Pietro Grossi

Número de Páginas: 495

Ci viene incontro come un io, e ci racconta di sé, di un'infanzia dentro le soffici spire di una famiglia agiata, della pratica della menzogna come sofisticata strategia di salvezza, di un'adolescenza che si riconosce nelle notti alcoliche, nel precipizio di sentimenti non governati, nel rabbioso esercizio della violenza. Ci racconta di sé, e più racconta più ci prende in contropiede il sospetto che quell'io stia vagando in una pluralità del sentire che detta le nuove avventure della giovinezza, che apre al noto e all'ignoto dell'America, ai deserti degli allucinogeni e alle frequentazioni metropolitane. E mentre ci spinge, quel narratore plurale, a contemplare i contraddittori viluppi della scoperta del mondo, avvertiamo il suo avvicinarsi alla scoperta luminosa dell'amore e al destino della scrittura. Emozioni e caratteri salgono sul ponte di una nave ideale con nomi e nomignoli: a ognuno una funzione. Come in una continua, infiammata sessione parlamentare ciascuno vuole la parola, ciascuno vuole rileggere passato e presente e ipotecare il futuro. Siamo immersi nel flusso inarrestabile dell'accadere, dentro le movimentate gesta di un equipaggio in attesa di un "noi" non...

Tutte le avventure di Arsenio Lupin

Tutte le avventure di Arsenio Lupin

Autor: Maurice Leblanc

Número de Páginas: 4650

A cura di Gabriel-Aldo Bertozzi Edizioni integrali Nel 1905 l’editore Pierre Lafitte, colpito dal successo del celebre detective inglese Sherlock Holmes, chiese all’amico scrittore Leblanc di creare un personaggio francese da contrapporgli. Così, con il racconto L’arresto di Arsène Lupin, subito dopo inserito con altri in volume, iniziò il ciclo. Nello stesso periodo si parlò molto in Francia delle avventure del celebre anarchico Alexandre Marius Jacob, che rubava ai ricchi e donava ai poveri, al quale pare si sia ispirato Leblanc. Che sorta di “ladro” è Arsène Lupin? “Ladro gentiluomo” è la definizione, coniata dall’autore stesso, dell’affascinante e irraggiungibile Lupin, amato dalle donne, ammirato dagli uomini, idolatrato dai giovani. Tale definizione, già presente nel titolo del primo volume del ciclo, Arsène Lupin, gentleman cambrioleur, divenne presto molto popolare e segnò la nascita di un mito cui il suo creatore dedicò la produzione raccolta in questo volume. L’affascinante Arsène è anche conosciuto come “il Robin Hood della Belle Époque”, e l’abbinamento è legittimo, tranne che per un particolare: Lupin non ha armi se non la...

The Beatles. Yeh! Yeh! Yeh!

The Beatles. Yeh! Yeh! Yeh!

Autor: Massimo Padalino

Número de Páginas: 817

Cinquant'anni fa i Beatles andavano alla conquista del mondo. Neanche dieci anni dopo era già tutto finito. Ma a quel mondo cosa restò? Ognuno avrà la sua legittima risposta e nemmeno l'autorevole "Time" ebbe paura di tacere: fece passare circa dieci anni dal loro scioglimento, poi pubblicò un elenco delle dieci cose che sarebbero rimaste del Ventesimo secolo dove - accanto all'autorevole Relatività di Albert Einstein - figuravano proprio "i testi delle canzoni dei Beatles". Si badi bene: non tanto la musica (quella stazionava già nell'Olimpo sonoro) bensì le parole, i modi di dire, le intuizioni, lo humour, gli slogan volontari e non, i tic e i nonsense, il galateo del corteggiamento ma anche l'ABC del delirio. Da Love Me Do a Help!, da Yellow Submarine a Yesterday, dagli esordi alla Beatlemania, dall'esterofilia alla psichedelia, da Amburgo alla Swinging London, dal petrarchismo di Please please me alle rivoluzioni copernicane targate Revolver. E non finisce qui, perché in questo primo volume dedicato al songbook di John, Paul, George, Ringo le ospiti più gradite saranno proprio le voci dei Fab Four, pescate nelle interviste, setacciate tra lettere e cartoline,...

Il giardino dei mostri

Il giardino dei mostri

Autor: Lorenza Pieri

Número de Páginas: 246

Un romanzo complesso e avvincente, sospeso tra epopea rurale, racconto di formazione, biografia di un’artista. La collisione unica tra due classi sociali, due mondi distanti, è il travaglio da cui nascerà un nuovo Paese. Siamo tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, in un paese della Maremma toscana troppo famoso per essere citato. Le vicende di due famiglie, una locale di allevatori di cavalli, i Biagini, e una romana altoborghese, i Sanfilippi, si intrecciano, mentre il luogo in cui si incontrano diventa il teatro perfetto della messa in scena dei cambiamenti che avvengono in Italia. Così l’amicizia tra Sauro, un buttero ambizioso, e Filippo, un politico edonista, diventati anche soci in affari, porterà gli altri membri delle loro famiglie a legarsi o scontrarsi. Nel paese, dove a prima vista si assiste a una diffusione ubriacante di denaro e allegria, le fedi politiche, i legami familiari, il rigore morale, l’identità sessuale sembrano perdere i loro contorni. Sauro e Filippo, le mogli Miriam e Giulia, i figli Saverio e Luca sono i prototipi di un’umanità debole, apparentemente magnanima ma il più delle volte meschina. In mezzo a loro la fragile...

Hic Sunt Leones

Hic Sunt Leones

Autor: Anton.francesco Milicia

Número de Páginas: 284

Gente che scompare. Un dolore sordo in chi resta, che a poco a poco diventa rabbia. Fin dove possono portare questi sentimenti se spinti alla deriva è difficile dirlo, ma sono davvero troppe le persone che giorno dopo giorno cadono in un vuoto inspiegabile, tanto che, come immaginavano gli antichi romani, viene da pensare all’esistenza di una ignota e selvaggia terra degli scomparsi, nella quale vivono le belve feroci. E chi finisce in mezzo ai leoni, raramente sopravvive. Contrada, provincia di Città dello Stretto, Calabria Ultra. In una domenica di fine millennio Anna, una ragazzina bionda e dolcemente acerba, scompare nel riverbero del sole primaverile. La ricerca affannosa della Polizia non porta ad alcun esito, nonostante l’impegno dell’ispettore Macrì. Le ipotesi si accavallano, fino a depositarsi su quella più accomodante di un sequestro di ‘ndrangheta finito male. A distanza di quindici anni Marco non ha superato la perdita della sorella gemella Anna, e agita la sua vita in un vuoto emotivo alimentato dalla disgregazione dei suoi affetti familiari. Il suo oblio affettivo viene appena mitigato dal precario rapporto con Carla, studentessa liceale appassionata di...

Un’emozione puramente visuale

Un’emozione puramente visuale

Autor: Maria Ida Bernabei

Número de Páginas: 207

Parigi, i ruggenti anni Venti: entrare al Théâtre du Vieux-Colombier e trovarvi proiettati gli studi di Lucien Bull sul ralenti, o entrare allo Studio 28 fresco di inaugurazione e trovarsi immersi in una cristallizzazione di sali minerali proiettata in trittico. Ancora, varcare le soglie di una delle sedi della Filmliga olandese e assistere alla proiezione seriale di sensuali fioriture, o prendere parte alla quarta performance della London Film Society dove un film radiografico ne precede uno sulle gesta del più crudele tra gli insetti, il dytiscus. Frequentemente presente al cuore di quell’esperimento estremamente moderno che è la pratica di programmazione di ciné-club e sale specializzate che negli anni Venti spuntano come funghi nelle maggiori città europee, il film scientifico si trova in quegli anni a essere anche investito di un ruolo cruciale nella costruzione dell’avanguardia cinematografica. è soprattutto in virtù delle tecniche speciali che sviluppa – ralenti e accelerato, microcinematografia e riprese subacquee – che esso può arrivare a rivendicare un suo posto nella riflessione sulla specificità del medium, catalizzando la formazione di alcuni...

La testa del serpente. La pietra sul cuore

La testa del serpente. La pietra sul cuore

Autor: Giulia Torelli

Número de Páginas: 328

Quando alla fine della guerra Guglielmo Durman torna a casa è convinto di trovare festeggiamenti e meritato riposo, invece le prove per lui non sono finite e non è il momento di fermarsi perché lo attende una sorpresa poco gradita che non gli darà modo di riporre le armi che indossa. Si intrecciano alla sua nuove storie: Sam recupera la memoria, il suo nome è Alzir, non è una brava persona e ha delle cose da sistemare. Colpi di scena anche per Porzia. Il tutto supportato dalla regina della foresta, Marwella, sinonimo di magia. In un era in cui l’uomo è connesso alla natura sarà proprio quella che i profani chiamano magia a sciogliere gli intrighi e i misteri più oscuri. Nell’eterna lotta tra il bene e il male l’amore farà da protagonista guidando gli eventi e soprattutto indirizzerà le anime verso la luce e verso un insospettabile ritorno.

A morte piacendo

A morte piacendo

Autor: Giorgio Ronco

Número de Páginas: 263

Il tragico e fallimentare epilogo del caso del cacciatore, il suo primo caso di omicidio, fa cadere l’ispettore Armelie Bernardi in una profonda crisi. Solo l'arrivo di una nuova, agghiacciante serie di delitti sembra pian piano farla uscire da quella spirale di degrado che pare non avere fine. È il caso del finanziere, un feroce assassino che fa strage di consulenti finanziari e che ben presto si impossessa delle pagine di cronaca nera. Il finanziere, dà vita a una vera crociata contro il mondo finanziario. Una folle impresa, condotta sotto il costante incombere della morte. Avvicina le sue vittime ricorrendo a dei geniali travestimenti, per poi ucciderle di notte, mentre stanno rincasando, con un colpo di .22 alla nuca. Un'esecuzione. Quindi firma le sue imprese mettendo loro in tasca un foglio con la cronaca di un vecchio crac finanziario, e avente in calce la scritta Redde Rationem (rendi conto). Calato in un ambiente provinciale, Pordenone, il romanzo offre un impietoso spaccato sul mondo delle piccole agenzie pubblicitarie, oltreché su quello della bassa finanza nazional-popolare. Caratteristica di Giorgio Ronco è quella di non dare eccessiva importanza all'identità...

Catalogo Neri Pozza 2000-2015

Catalogo Neri Pozza 2000-2015

Autor: Neri Pozza

Número de Páginas: 1610

Le pagine che seguono illustrano gli ultimi quindici anni di attività della Neri Pozza. Alla vigilia delle celebrazioni per il settantesimo anno di vita delle nostre edizioni – nel 2016 Neri Pozza Editore compie 70 anni– abbiamo deciso di riassumere in un catalogo la forma nuova che ha assunto il progetto che, nel 1946, spinse Neri Pozza a fondare a Venezia una casa editrice che desse voce alle nuove «idee d’arte e poesia» che cominciavano ad affiorare nel dopoguerra, e che avrebbero fatto di quella stagione letteraria una delle più importanti nella storia del nostro paese. Consideriamo i nostri ultimi quindici anni, qui riassunti nelle pagine di un catalogo, una forma nuova dell’antico progetto letterario di Neri Pozza e consideriamo noi stessi una nuova versione del lavoro editoriale come progetto letterario, interamente inserita nel proprio tempo. (dall’introduzione del Direttore editoriale, Giuseppe Russo).

Arsène Lupin. L'agenzia Barnett & Co.

Arsène Lupin. L'agenzia Barnett & Co.

Autor: Maurice Leblanc

Número de Páginas: 166

Le imprese di Arsène Lupin sono ben note al grande pubblico, anche grazie al rinnovato interesse suscitato dalla fortunata serie di Netflix. Pochi però sanno che, fra le sue innumerevoli doti, vi è certamente un talento investigativo fuori del comune. Eccolo allora, in questa nuova raccolta di racconti uscita originariamente nel 1928 – e che Leblanc considerava fra le sue opere migliori –, dismettere i panni del ladro, pur gentiluomo, Arsène Lupin e indossare quelli dell’arguto e irriverente detective Jim Barnett, alle prese con otto diversi casi apparentemente impossibili da risolvere. E se Lupin si è spesso scontrato con l’ispettore Ganimard, suo acerrimo nemico, ecco qui Jim Barnett alle prese con l’ispettore Béchoux, suo malgrado costretto a rivolgersi spesso all’“amico” – ma forse più appropriatamente “rivale” – per le indagini più complesse, e che, come un novello Ganimard, viene regolarmente canzonato dall’irriverente Lupin/Barnett, certamente più abile di lui anche nel mestiere di detective...

LA SERA ALL'IMBRUNIRE

LA SERA ALL'IMBRUNIRE

Autor: Paolo Puddu

Número de Páginas: 178

Raul è un ventenne che vive in una piccola città di provincia italiana. Trascorre le sue giornate con gli amici, ma le sue giornate sono sempre uguali, noiose, piatte. Vive una situazione di disagio sociale perché è disoccupato e la prospettiva di non avere un futuro davanti a sé lo rende infelice. Un giorno incontra una ragazza americana e da quel momento in poi, la sua vita cambia radicalmente.

La lingua segreta degli dei

La lingua segreta degli dei

Autor: Barbara Frale

Número de Páginas: 342

Un romanzo originalissimo, che con il passo incalzante del thriller ci conduce dai misteri mai svelati della storia antica fino alle zone d'ombra di quella più recente, quelle con le quali tutti i conti sono ancora aperti.

Carlo Emilio Gadda

Carlo Emilio Gadda

Autor: Aa. Vv.

Número de Páginas: 216

I sette capitoli di questo libro sono altrettante prospettive attraverso cui guardare l’opera di Carlo Emilio Gadda. Frutto di un seminario permanente inaugurato nel 2021, questo volume si articola in tre sezioni: Discorsività, retorica; Limiti, aperture; Referenti, voci, tempi. L’ambizione non è quella di offrire una guida introduttiva alla lettura, né di proporre un’opera critica dedicata a un solo libro o a una specifica questione, ma di aprire un fronte critico, nuovo e diversificato, su Gadda, sulla sua scrittura, sui suoi mondi, sulla sua posizione nella letteratura italiana ed europea. Così le voci di questo libro si armonizzano per affrontare, attraverso prospettive ermeneutiche e metodologiche diverse e complementari, nodi e problemi che l’opera gaddiana continua a porre ai suoi nuovi lettori: il linguaggio stratificato, figurale e letterario; le soglie liminari e il problema della forma narrativa; il rapporto tra temporalità, prospettive, realtà e rappresentazione. Un libro frastagliato e coeso assieme, percorso dall’obiettivo di riflettere sulla prosa di Gadda, sulla sua forza critica, sulla sua ricezione. Un libro seminariale, la cui costitutiva...

Últimos Libros buscados